lunedì 5 ottobre 2009
Il Sahara: un nuovo giro di Christopher Ross previsto in Africa del nord
Il Sahara: un nuovo giro di Christopher Ross previsto in Africa del nord
05/10/2009
Il ministro degli esteri e della cooperazione, il sig. Taib Fassi Fihri, è stato ricevuto, lunedi sera a New York, dal segretario generale dell'ONU, il sig. Ban Ki-moon.
" Allora questa riunione, il segretario generale dell'ONU ha tenuto a rendere omaggio ad SM Re Mohammed VI per la sua direzione e la sua grande visione per la pace, particolarmente nella regione mediterranea" , ha affermato, alla stampa, il Sig. Fassi Fihri all'uscita delle sue interviste con il responsabile onusiano.
Il Sig. Ban Ki-moon, inoltre, ha messo in evidenza " il ruolo svolto da SM Re Mohammed VI ed il suo impegno a livelli regionale, internazionale e nell'ambito delle Nazioni Unite, che riguarda tanto le questioni del Medio Oriente, dei cambiamenti climatici che della cooperazione e dello sviluppo in Africa" , ha aggiunto il ministro.
In questa occasione, ha indicato, " abbiamo anche affrontato la questione del Sahara marocchino nell'ambito delle Nazioni Unite, rilevando che grazie all'iniziativa marocchina d'autonomia abbiamo iniziato un nuovo ciclo di negoziati ".
Inoltre, ha ricordato che " dalla designazione del nuovo inviato personale del segretario generale per Sahara, il sig. Christopher Ross, negoziati hanno avuto luogo in Austria ed una visita di quest'ultimo è attesa nella regione in attesa di proseguire gli sforzi nel quadro dell'attuazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza".
A questo proposito, il ministro ha segnalato che " le risoluzioni del Consiglio di sicurezza sono chiare, sottolineano l'originalità dell'iniziativa marocchina e richiede che tutte le parti avviino questi negoziati dando prova di uno spirito di compromesso e di realismo".
" Il Marocco è pronto ed attende nuove riunioni e di notizie negoziati" , ha detto, precisando che il regno " prosegue, naturalmente, i suoi sforzi di sviluppo nell'insieme di suono territorio" nella prospettiva di una soluzione politica a questa vertenza regionale artificiale.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento